Emergenza climatica?

Da ormai trent’anni l’opinione pubblica è allarmata da annunci di una imminente catastrofe climatica causata dalle emissioni di CO2 conseguenti alle attività dell’uomo.
Ma siamo sicuri che l’allarme abbia un vero fondamento scientifico?
Mi direte che moltissimi scienziati sostengono questa tesi, ma potrei dirvi che molti altri non ne sono affatto convinti e lo potete facilmente verificare sul WEB.

Edo Pellegrini, presidente UDF Ticino, deputato in Gran Consiglio

Sono un negazionista dell’emergenza climatica?

No, solo una persona che, forse a causa della formazione di matematico, ha bisogno di chiare dimostrazioni per credere ad una teoria.
Nessuno nega che ci sia un riscaldamento climatico.
La questione per cui non ho ancora trovato argomenti sufficientemente convincenti è che tale riscaldamento sia causato dall’attività umana e non, semplicemente, a ciclici riscaldamenti-raffreddamenti che sono sempre avvenuti nella storia della Terra.

Ma è possibile la cosiddetta transizione energetica?

La riduzione di emissioni di CO2 a livello planetario è certamente possibile e auspicabile.
Ma io credo che ci siano dei limiti e i problemi di approvvigionamento energetico sollevati dalla guerra in Ucraina iniziano ad evidenziarli.
Una cosa è certa: con l’aumento della popolazione mondiale, dei veicoli elettrici, delle termopompe, del numero di condizionatori installati e così via, ben difficilmente si riuscirà a produrre energia elettrica sufficiente, a meno di affidarci alle centrali atomiche che, però, gli stessi ambienti che esigono di arrivare ad emissioni zero, vogliono dismettere.

Autorevoli studiosi hanno già indirizzato ai governanti e all’ONU appelli ad una maggiore prudenza nel varare politiche che penalizzeranno i livelli di vita dei loro cittadini.

Quindi facciamo quanto in nostro potere per ridurre le emissioni di CO2 ed aumentare la produzione di energia da fonti alternative, ma non facciamoci stressare dagli ambienti rosso-verdi che vogliono dirci con quale mezzo di trasporto dobbiamo viaggiare, con quale sistema dobbiamo obbligatoriamente riscaldare la nostra casa, cosa dobbiamo mangiare per essere più attenti al clima ecc.

Pubblicato su “Standpunkt – settembre 2022”