Votazioni federali


NO all’iniziativa per il divieto di esperimenti sugli animali 

La Svizzera ha regole già molto restrittive. Pur capendo che il tema tocchi la sensibilità di molti, siamo consci del fatto che la sperimentazione sugli animali permette di salvare vite umane. Per questo vi invitiamo a votare NO.


SÌ all’iniziativa «per la protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco»

UDF è generalmente contraria a troppi divieti. Taluni sostengono che questo divieto potrebbe aprire la strada ad altri divieti. Pur capendo questa preoccupazione riteniamo che ci siano “divieti e divieti”. In questo caso riteniamo che il fumo sia una piaga che colpisce i nostri giovani oltre a generare enormi costi per la salute. Per questo vi invitiamo a votare SÌ.


alla modifica della legge federale sulle tasse di bollo

Ci sono buoni argomenti per il SÌ e per il NO. Si può pensare a minori entrate per lo Stato, ma anche maggiori sgravi per le nostre aziende. La cifra che viene raccolta annualmente con questa tassa (circa 250 milioni di CHF) ci sembra esigua e quindi propendiamo per l’abolizione. Inoltre, le tasse devono avere un senso. Questa tassa invece non ha finalità precise. Serve solo a rimpinguare le tasche della Confederazione. Per questo vi invitiamo a votare SÌ.


NO alla legge sui media

I sostenitori ritengono che i soldi verrebbero destinati ai media e contribuirebbero ad un’informazione più pluralistica. In realtà la maggior parte di questi soldi finirebbe nelle mani di grandi gruppi che già ora detengono il monopolio sull’informazione. Inoltre, la maggior parte dei soldi verrebbe destinata alla Svizzera tedesca senza che venga garantito un sostegno all’informazione in lingua italiana.