Votazioni cantonali


al riconoscimento ufficiale della lingua dei segni nella Costituzione

Non siamo certi che questo riconoscimento costituzionale porterà grandi miglioramenti (le leggi garantiscono già parità di trattamento per tutti) per le persone con disabilità, ma il riconoscimento della lingua dei segni a livello costituzionale è comunque adeguato dal punto di vista delle pari opportunità per le persone con disabilità. Per questo vi invitiamo a votare SÌ.


alla riforma dell’organizzazione delle Autorità di protezione

La situazione attuale delle autorità amministrative di protezione non è più sostenibile e porta a decisioni spesso inadeguate ed ingiuste. Il passaggio delle autorità di protezione sotto il potere giudiziario garantisce maggiore professionalità, quindi decisioni più eque, e, soprattutto, decisioni uniformi in tutto il Cantone, cosa che oggi è lontana dalla realtà. Per questo vi invitiamo a votare SÌ.


NO all’iniziativa popolare “Per un’imposta di circolazione più giusta!” e
NO al controprogetto del Gran Consiglio


Crocetta sul controprogetto perché se venissero approvati entrambi gli oggetti, la soluzione meno negativa sarebbe quella del controprogetto.

L’iniziativa tiene conto solo delle emissioni di CO2 nel calcolo della tassa.

L’iniziativa porterebbe il proprietario di una Fiat Panda a pagare una tassa di circolazione tre volte superiore ad un’auto di lusso, come ad esempio una Porsche Taycan turbo elettrica o una Tesla Model S!

Il controprogetto non stabilisce alcun rapporto tra imposte di circolazione e costi della mobilità stradale. Come già accaduto nel 2017, le imposte di circolazione potrebbero quindi essere aumentate in modo esagerato solo per fare cassetta.

Inoltre, il controprogetto mischia la politica sociale e del trasporto pubblico con quella stradale introducendo un costoso sussidio per gli abbonamenti Arcobaleno solo per le persone che beneficiano di un sussidio di cassa malati. Entrambe le proposte provocherebbero un notevole aggravio per le auto immatricolate prima del 2009, auto che, spesso, sono quelle in possesso dei meno abbienti. Per questo vi invitiamo a votare NO ad entrambe le possibilità e ad apporre una crocetta sul controprogetto.