ticinonews.ch – 12.10.2017

Inoltrata un’interrogazione riguardante la sicurezza delle minoranze, in particolare quelle ebraiche

Edo Pellegrini (UDF-UDC) ha inoltrato un’interrogazione al Consiglio di Stato riguardante la sicurezza delle minoranze in Ticino, in particolare quella delle comunità ebraiche, prendendo spunto dalla tragedia a sfondo antisemita avvenuta nella città di Halle, in Germania. Nel testo cita un rapporto pubblicato dal Corriere in data odierna che afferma “il SIC (Servizio delle attività informative della Confederazione) sostiene di essere venuto a conoscenza nel 2018 di 53 eventi nell’ambito dell’estremismo violento di destra e 226 eventi in quello dell’estremismo violento di sinistra. Inoltre (e questi sono dati dello studio zhaw e hets-fr 2018) il 5.9% dei giovani svizzeri di 17 e 18 anni è catalogabile come di estrema destra, il 7 ha invece idee di estrema sinistra, mentre il 2.7% dei musulmani di 17 e 18 anni interrogati è definito come estremista islamico.”

Secondo un rapporto pubblicato dalla Federazione svizzera delle comunità israelite e la fondazione antirazzista GRA, nel 2018 sono avvenuti in Svizzera 42 incidenti di natura antisemita. Di recente la Confederazione ha previsto di stanziare fino a 500’000 franchi come contributo ai costi per la sicurezza delle minoranze particolarmente esposte a rischi connessi al terrorismo o all’estremismo violento.

Pellegrini pone dunque al CdS le seguenti domande:

  • Fra i 42 incidenti antisemiti citati sopra, ve ne sono di quelli avvenuti in Ticino?Stessa domanda per i 53, rispettivamente 226, eventi citati dal SIC.
  • Ci può rassicurare il CdS che la sicurezza delle minoranze, in particolare degli ebrei e delle sinagoghe, in Ticino sia sufficientemente garantita?
  • Ci può dire il CdS se una parte dell’importo stanziato dalla Confederazione verrà assegnato al Ticino? In caso di risposta affermativa, come verrà utilizzato?
  • Ritiene necessario/opportuno il CdS stanziare contributi aventi gli stessi scopi di quelli erogati dalla Confederazione?